AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Vecchie e Nuove Terapie nell´era dei Germi Multi Resistenti

Cagliari, 8 Giugno 2017

Pubblicato il 13/05/2017

 

 

Corso di Aggiornamento

  Vecchie e Nuove Terapie nell´era dei Germi Multi Resistenti:

Buona Pratica

Cagliari, 8 Giugno 2017

Sala Convegni A. Businco AOB – Cagliari, Via Jenner 1

 

La nostra salute è sempre più messa in pericolo dalle infezioni microbiche invasive che rappresentano in tutto il mondo una causa di grave  compromissione della salute pubblica e un sempre più alto costo economico.

Le infezioni rappresentano infatti una delle cause maggiori di morbilità e mortalità in diversi setting di pazienti, in particolare per i malati con un sistema immunitario compromesso.

Certe procedure mediche invasive  come il ricorso a cateteri vascolari, trattamenti extracorporei come la dialisi,  la NPT, i vari devices vascolari hanno concorso all´aumento delle infezioni sia batteriche che fungine.

L´uso indiscriminato di antibiotici rappresenta un grave problema sanitario europeo e mondiale caratterizzato dal fattore resistenza.

L´impegno perciò a livello globale ha lo scopo di rafforzare la sorveglianza della resistenza agli antibiotici, promuoverne l´uso razionale, rafforzare il controllo delle infezioni, sorvegliare gli ambienti sanitari, prevenire l´ aumento della resistenza nel settore veterinario e alimentare.

La ricerca ha un ruolo fondamentale in tutto ciò ma ancora di più è necessaria l´ informazione e la collaborazione tra le varie discipline affinchè possano intervenire nella gestione terapeutica in maniera appropriata e rapida.

Questo corso si propone di esaminare la gestione delle infezioni invasive attraverso la presentazione di casi clinici pratici e la discussione tra gli Specialisti e per mettere in evidenza le criticità diagnostiche e terapeutiche nella gestione delle infezioni polimicrobiche declinando l´approccio con le varie specialità.

 

Il corso è dedicato alle seguenti categorie: 

MEDICO CHIRURGO (Anestesia e Rianimazione, Infettivologia, Cardiologia, Biologi, Tecnici di Laboratorio)

BIOLOGO

TECNICO DI LABORATORIO 

 

Il Corso è stato accreditato (n. 9 crediti formativi), per un numero massimo di 80 partecipanti.

N. 40 iscrizioni sono riservate ai Soci AAROI EMAC; i restanti 40 posti al resto delle categorie sopra elencate

Le adesioni dovranno pervenire via mail o via fax presso la Segreteria Organizzativa SARDINIA COCS SRL – Tel.: 0702082143 – Fax: 0702081558 – E-mail: sardiniacocs@tiscali.it.

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK